Stefania Riefolo
Mi chiamo Stefania. Classe ‘70. Sono cresciuta in una famiglia per cui il cibo era prima di tutto convivialità. L’amore per il cibo e le tradizioni mi accompagnano da sempre.
Le mie radici affondano in una delle isole più belle al mondo: la Sardegna. Il legame con la mia terra d’origine mi ha guidata mentre diventavo uno Chef e un Ristoratore. Ogni piatto che ho creato contiene un pezzo della mia storia, della storia della mia famiglia, delle mie tradizioni.
Il tutto contaminato dalle varie esperienze professionali che ho acquisito lungo il mio percorso, in larga parte costruito sul campo, durante il quale ho capito che ogni singola esperienza concorre alla creazione di un piatto. Così ho continuato a imparare, concentrandomi sul miglioramento della comunicazione attraverso i cinque sensi. Ed è nato Food Family Hub, un progetto che mi sta molto a cuore.
Giada Simeoni
Buon salve a tutti! Nasco e cresco nella bellissima Torino, dove mi diplomo come cuoco di cucina in un istituto professionale.
La scelta del settore ristorazione è arrivata un po’ per caso, quando mi sono trovata davanti alla fatidica domanda da un milione di paperdollari: cosa vuoi fare da grande? Panico. Encefalogramma piatto. Lampadine rosse intermittenti. Alla fine, però, è andata bene.
Le prime esperienze lavorative le ho fatte nelle cucine di molti ristoranti di Lucca, dopo essermi trasferita a 16 anni. Queste esperienze mi hanno fatto capire che cosa vuol dire essere un cuoco. Ho preferito non specializzarmi in un particolare campo (o partita, come si dice in cucina), perché sono sempre stata dell’idea che un cuoco debba sapersela cavare in ogni occasione, dall’antipasto al lavaggio stoviglie. Adesso è arrivato il momento di condividere le mie esperienze tramite laboratori e lezioni di base con chiunque voglia apprendere come sopravvivere in cucina in modo pratico e veloce.
Cos’è Food Family Hub?
Food Family Hub nasce per condividere esperienze, con la famiglia e il cibo al centro. Oltre a essere madre e figlia, siamo anche le nostre migliori colleghe. Condividiamo l’amore e la passione per questo lavoro.
Dopo una lunga esperienza nella ristorazione classica, abbiamo voluto condensare le nostre conoscenze ed esperienze in quelle che, secondo noi, sono le esigenze del momento: la socialità e la familiarità.
Laboratori, feste, eventi, cene a casa: attraverso tutto questo, vi forniremo il mezzo con cui viaggiare nei mondi della ristorazione e della cucina, ma sarete voi a scoprire quale sarà la mèta che raggiungerete.
Per noi, si tratta di un modo più familiare per approcciarsi diversamente a queste realtà. Due mondi che hanno ancora molto da dare, mutati nella forma, forse, ma non nella sostanza.