L’insostenibile leggerezza di un Form

Condividi su

Info

Oggi voglio parlarvi di uno dei punti di partenza su cui abbiamo sviluppato questo progetto: i form.

Cos’é un form

I form sono semplici moduli da compilare con alcuni dati. Potrebbero sembrare noiosi, freddi e vuoti, utili solo a fare statistica… Ma per noi sono qualcosa di più.

Il form è lo strumento che abbiamo scelto per permetterci di conoscere le vostre esigenze culinarie in un brevissimo lasso di tempo e di darvi tutto ciò che vi occorre.

Perché è necessario un form?

Il tempo è fondamentale. Data la vastità degli argomenti che riguardano le abitudini alimentari, prima di tutto ci siamo poste questa domanda:

“Come possiamo capire al volo cosa piace e cosa è sgradito, cosa serve e cosa è inutile?”

Abbiamo passato intere giornate a riflettere su questa domanda.

Ci siamo confrontate con amici e conoscenti, clienti e fornitori, abbiamo chiesto loro consigli ed elaborato le loro risposte. Così è nata l’idea di racchiudere in un form una serie di domande che potessero aiutarci a concentrare in cinque minuti le informazioni che, di norma, vengono fornite con ore o giorni di colloqui.

Questo ci permette di costruire dei servizi che soddisfino al massimo le aspettative di chi si approccia per la prima o per la centesima volta all’universo di Food Family Hub.

Un form per caratterizzarli tutti

“Quanto tempo hai da dedicare alla cucina?”

Può sembrare una domanda irrilevante, ma la risposta ci aiuterà a impostare l’obiettivo da raggiungere al termine delle lezioni: se hai venti minuti di tempo al giorno, sarai in grado di preparare un sacco di ricette dalle tempistiche estremamente ridotte secondo la tua esigenza!

“Segui un’alimentazione speciale?”

Per motivi differenti, spesso abbiamo bisogno di seguire un’alimentazione particolare: senza glutine, vegetariana o senza lattosio. Se conosciamo il tipo di alimentazione che segui, costruiremo laboratori su misura con ricette e nozioni della stessa tipologia!

“Qual è il giocattolo preferito del tuo bambino e della tua bambina? Il suo colore preferito? Preferisce stare in casa o all’aria aperta?”

Si potrebbe pensare che per un laboratorio di arte e cucina queste informazioni siano poco utili, ma ogni bambino ha delle caratteristiche uniche: attraverso le vostre risposte, possiamo intravederle.

Sappiamo quanto sia fastidioso, a volte, fornire dati e compilare fogli. Per chi non ha mai compilato un form online, ad esempio, potrebbe essere una nuova abitudine difficile da conoscere e accettare.

Un esempio pratico

Carla (nome di fantasia) è una nostra nuova cliente, con una passione mangereccia per la cucina messicana, ma a causa del suo lavoro può dedicare pochissimo tempo alla preparazione del pranzo o della cena. Non appena è ha sentito parlare del nostro progetto, ha deciso di lanciarsi e imparare a cucinare il chili con carne.

Grazie al form, prima di sapere tutto ciò, siamo venute a conoscenza della sua particolare intolleranza agli alimenti con glutine e della sua avversione per la spesa. Inoltre, ha specificato molto bene che l’unico momento libero che può dedicare a una lezione di cucina è il venerdì sera, dalle 18.00 alle 20.00.

Ci siamo subito attivate per costruire un’offerta personalizzata di quattro lezioni da svolgere una volta alla settimana, secondo la sua disponibilità, e preparato appositamente per lei una serie di ricette di cucina messicana senza glutine (anche le tortillas!). Come chicca, le abbiamo fornito una lista di ingredienti di base per aiutarla a fare la spesa anche ad occhi chiusi!

Dai un’occhiata agli ultimi articoli