La ricetta della Pie crust: un impasto all’americana

Condividi su

Info

Sicuramente vi sarà capitato, mentre scorrete pagine e pagine di blog o i vari social, di imbattervi in qualche crostata decorata magnificamente. Però non sono decori di pasta frolla… Mmm… Non è pasta sfoglia… Non è neanche una brisè…

Ma allora di cosa sono fatte queste meravigliose crostate?

Pie crust: una base per torte all’americana

… o anche, tradotto in un italiano molto maccheronico, “crosta per torte“!
Esatto: non si tratta del solito impasto per le basi o per le coperture delle crostate nostrane (o torte ripiene), bensì di un impasto di origine americana che riesce a farsi modellare a seconda della nostra fantasia.

Essendo di sapore abbastanza neutro, si può utilizzare per i dolci e si presta tranquillamente per torte salate o, perché no, anche salatini.

Si tratta di una ricetta molto facile da eseguire e dal costo molto esiguo. Andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono e come si prepara!

La ricetta

Porzioni per due dischi di circa 20/22 cm

  • 300 gr di farina 00
  • 70 ml di acqua freddissima
  • 10 gr zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 120 gr di margarina fredda di frigo 

Mettete il succo di limone nell’acqua. In un recipiente a parte, mettete la farina setacciata e lo zucchero e diamo una mescolata per distribuirli bene. Aggiungete la margarina a pezzettini e cominciate ad impastare. Un po’ per volta, aggiungete l’acqua col succo di limone e continuate a impastare finché non si forma un panetto morbido ed elastico (5 min. circa).

A questo punto, lasciatelo riposare in frigorifero per 30 min. circa. Potete coprire il panetto con della pellicola oppure metterlo in un recipiente ermetico.

Dopodiché, stendete il primo disco di pasta, utilizzando circa metà del panetto.

Se usate uno stampo di silicone, potete tranquillamente adagiare il disco di pasta senza infarinare o imburrare. Se invece optate per la classica teglia di alluminio, ritagliandola alla forma che vi occorre, prima di adagiare il disco di pasta conviene posizionare sul fondo della carta da forno.

Farcite come più vi piace il vostro dolce o torta salata e copritelo con un altro disco di pasta della stessa dimensione.

Se volete aggiungere decorazioni sulla superficie con una parte dell’impasto avanzato, vi consiglio di prepararvi un po’ di uovo sbattuto assieme a due cucchiai di latte con cui di spennellare l’impasto (senza abbondare) prima di posizionare i decori e, dopo averli posizionati, di spennellare anche questi ultimi.

Benissimo! Adesso abbiamo il nostro impasto pronto! Arrivati a questo punto cuociamo in forno a 170º per 40 min. circa. Quando la superficie diventa dorata, la nostra crostata o torta salata è pronta.

Prestate attenzione durante la cottura: ogni forno ha caratteristiche specifiche e il vostro impasto potrebbe aver bisogno di più o meno minuti di cottura oppure potrebbe aver bisogno essere ruotato, se una parte cuoce più velocemente del resto della torta o crostata!